Voucher innovazione industria 4.0 definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso

19-10-2023
Condividi:

Servizi di consulenza determinanti per acellerare i processi di trasformazione digitale delle imprese italiane.

 

Si tratta di una misura a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale, i soggetti beneficiari sono le PMI e le reti di impresa, le quali grazie a questo incentivo potranno avvalersi di consulenze specialistiche e altamente qualificate in materia di digital trasformation per ammodernare i propri assetti gestionali e organizzativi.

 

Il decreto direttoriale, pubblicato lo scorso 16 ottobre, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tratta di un intervento che intende sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Piccole Medie Imprese – PMI e delle reti di impresa su tutto il territorio nazionale.

 

Sul piatto ci sono 75 milioni di euro “per sostenere l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, nonché d’ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali”, si legge nel provvedimento.

 

L’agevolazione è un contributo erogato sottoforma di voucher: per le micro e piccole imprese finanzia il  50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro mentre per le pmi il 30% fino a un massimo di 25mila euro. Per le reti di imprese, invece, il voucher copre il 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.

 

I voucher finanziano le consulenze specialistiche rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete; il manager dell’innovazione qualificato e indipendente è una figura iscritta nell’apposito elenco costituito dal Mimit oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica.

 

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite la procedura informatica reperibile direttamente sul sito ministeriale, a partire dalle ore 12.00 del 19 ottobre, e solo per quei soggetti potenzialmente beneficiari e i quali intendano presentare istanza di accesso alle agevolazioni, potranno consultare l’elenco MIMIt.