L’incessanti investimenti nelle infrastrutture di rete posizionano TIM come leader tecnologico nel nostro paese, imponente la percentuale di copertura 4G outdoor della popolazione nazionale maggiore del 99%.
Basti pensare che le reti Mobili a larga banda di TIM sono presenti in 7.813 comuni italiani per offrire velocità di navigazione sempre più elevate:
- Copertura 4G con velocità fino a 150 Mega in download presente in 2.370 comuni
- Copertura 4G+ con velocità fino a 700 Mega in download presente in 5.443 comuni
- Copertura 5G con velocità fino a 2 Gbps in download presente in tutte le principali città italiane ed in velocissima espansione.
Perchè il 5G di TIM è il migliore ?
In base ai rilevamenti di OpenSignal sulla consumer mobile experience Tim offre velocità medie di download su 5G di 271.7, nettamente al di sopra della velocità media di download della concorrenza stimata su 102.6 Mbps.
Interessante il livello di dettaglio offerto dall'analisi di OpenSignal, che ha documentato le prestazioni dei quattro principali operatori nelle cinque macro aree del Paese (nord est e nord ovest, centro, Sicilia e sud).
Gli interventi di TIM sulla rete, qualche numero per il mese di Maggio: complessivamente a maggio Network ha effettuato sul Territorio nord est 60 interventi di sviluppo, che hanno riguardato in particolare la province di Forlì/Cesena, Bologna, Padova, Treviso e Vicenza.
Gli interventi di ampliamento della rete 5G (30 interventi, pari al 50% del totale) hanno principalmente interessato le province di Treviso e Trento.