Proiettare lo smartphone nella TV di casa

28-11-2022
Condividi:

 

Vuoi visualizzare i contenuti digitali del tuo smartphone sulla tv, ma non sai come fare? Per poterlo fare esistono diversi modi, vediamone alcuni:

  • Il metodo più semplice prevede l'uso della tecnologia wireless Miracast, integrata nella maggior parte degli Smart TV moderni e disponibile sugli smartphone con Android 5.0 o superiori. Per abilitare il televisore a questa funzione, bisogna recarsi nell'apposito menu della TV e selezionare la voce corrispondente alla tecnologia Miracast (in base al tipo di TV può cambiare la voce da selezionare: ad es. Screen MirroringWireless ScreencastAllShare o simili). Una volta attivato Miracast sulla TV, richiama l'area di notifica dello smartphone Android e premi sul pulsante denominato Proietta, Trasmetti, Trasmissione sch., Proiezione o Simili. In alternativa, apri le Impostazioni del telefono e raggiungi le sezioni Dispositivi connessi/Connessioni e imposta le preferenze di connessione cliccando su Trasmetti.  Infine, attendi che il nome del televisore compaia tra i dispositivi a cui è possibile connettersi e fai click su di esso, per avviare la riproduzione dello schermo.
  • Altro strumento di trasmissione è Google Cast: basta connettere la tua Smart TV/Google TV ad internet e potrai trasmettere i tuoi contenuti mobile allo stesso modo di quanto visto per Miracast. Discorso diverso, invece, per iPhone che non prevede questa funzionalità, ma ci si può servire di alcune app di terze parti (ad es. Replica) per ottenere lo stesso risultato. Potresti tentare di utilizzare anche Airplay 2 (disponibile solo su alcune Smart TV), strumento di trasmissione messo a punto da Apple per visualizzare i contenuti di iPhone o iPad. Il meccanismo di funzionamento è lo stesso visto per Google Cast.Se invece non possiedi una TV smart devi ricorrere a dei trasmettitori wireless oppure utilizzare i classici cavi fisici da collegare alla porta HDMI.
  • Se intendi proiettare dei contenuti da uno smartphone Android, puoi optare per l'acquisto di Chromecast con Google TV: si tratta di una “chiavetta” prodotta da Google, che consente di abilitare la ricezione dei contenuti attraverso il protocollo Google Cast. Per funzionare, Chromecast va collegato a una porta HDMI libera sul televisore e a una fonte di alimentazione esterna (anche USB) e, una volta acceso, va configurato mediante l'applicazione Google Home, disponibile sia per Android che per IOS.
  • Se invece vuoi proiettare dei contenuti proveniente da iPhone puoi utilizzare un box multimediale prodotto da Apple e denominato Apple TV, che è l’equivalente di Google TV creata per IOS. In questo caso, inoltre, devi invece procurarti un adattatore da Lightning ad AV digitale, meglio se originale di Apple oppure certificato MFI, da usare insieme a un cavo HDMI. La risoluzione massima raggiungibile, in questo caso, non supera il Full HD (1080p).
  • In alternativa, puoi optare per l'acquisto di un dispositivo della famiglia Fire TV di Amazon: Fire TV Stick o Fire TV Cube che ti consentono di trasformare la tua tv in Smart TV.

Nel caso in cui non possiedi una TV smart devi ricorrere a dei trasmettitori wireless oppure utilizzare i classici cavi fisici da collegare alla porta HDMI.

Se il tuo smartphone è dotato di porta di ricarica USB-C, puoi connetterlo al televisore mediante un cavo da USB-C a HDMI: questa modalità di collegamento supporta risoluzione massima pari a 3850 x 2160 pixel a 60 Hz. Se, invece, utilizzi uno smartphone non recentissimo e dotato di porta di ricarica microUSB, puoi utilizzare un adattatore SlimPort unitamente a un cavo HDMI (la massima risoluzione supportata è 4K) oppure un adattatore MHL, di tipo attivo o passivo, che supporta la trasmissione dei contenuti cifrati e, nel caso di superMHL, consente di raggiungere risoluzioni pari a 8K.