Come sostituire la SIM TIM

01-06-2022
Condividi:

Per cambio SIM si intende la sostituzione della SIM, mantenendo inalterato il proprio numero telefonico.

È possibile effettuare il cambio SIM or le seguenti motivazioni:

  • Furto/smarrimento
  • Perdita o blocco dei codici di sicurezza PIN e PUK associati alla SIM
  • Guasto/malfunzionamento SIM
  • Rottura SIM
  • Cambio del formato (il formato della SIM non corrisponde a quello supportato dal tuo dispositivo, ad esempio alcuni dispositivi richiedono un nano o una micro SIM).
  • A seguito dello spegnimento della rete 3G i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, potranno richiedere la sostituzione e la consegna gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico, contattando il Servizio Clienti 191 o, per le medie e grandi aziende, il contatto abituale di TIM o il Servizio Clienti 800.191.101.

Dopo la sostituzione della SIM, il profilo tariffario e le opzioni eventualmente associate resteranno invarianti.

Per il cambio Sim devi disporre di una SIM sostitutiva che puoi richiedere presso qualsiasi centro TIM, avendo i seguenti documenti:

  • Documento di identità.
  • Documento di delega da parte del Rappresentante Legale dell’azienda, se il cambio carta viene fatto da una persona delegata.
  • Copia della denuncia in caso di furto.
  • Autocertificazione in caso di smarrimento.
  • Vecchia SIM (se in possesso).
  • Una delle ultime fatture (per i contratti in abbonamento).

 

Per i dipendenti di un’azienda, chiedi al tuo Referente Aziendale: qualora le condizioni contrattuali lo prevedano, il Referente potrebbe essere già in possesso di una SIM sostitutiva.

 

Come attivare la nuova SIM?

Per attivare la nuova SIM è necessario conoscere il codice identificativo (ICCID) che è presente sulla SIM stessa o indicato sulla tesserina plastificata fornita insieme alla SIM.

Per i professionisti e P.IVA accedi direttamente all’Area clienti, entra nel tuo account, dopo trova Linee e Servizi, scegli Linee Mobili, in corrispondenza della linea per cui vuoi fari il cambio apri i tre puntini e clicca su Cambia SIM, inserisci l’ICCID della nuova SIM e indica il motivo del cambio SIM e prosegui Avanti.

Per le Aziende accedi all’Area clienti, trova Pratiche e Servizi, clicca su Pratiche e Servizi Mobile e clicca su Cambio Carta SIM e compila i dati relativi alla SIM da sostituire.

Per qualsiasi dubbi puoi sempre contattare il tuo consulente Seitel di fiducia o chiamari al nostro numero verde  800 441 333.