Come recuperare foto cancellate sul PC

30-11-2022
Condividi:

Nel caso in cui siano state cancellate per errore delle foto nel computer, non è il caso di disperarsi: esistono, infatti, dei software a costo zero (nella versione base) che ci permettono di recuperare tali foto. Essi sono:

  • PhotoRec: Si tratta di un applicazione open source il cui scopo è recuperare dati da hard disk, chiavette USB e SD/micro SD. E’ un programma molto facile da utilizzare, il suo tasso di successo è notevolmente maggiore rispetto a quello di molti software commerciali ed è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). - 
  • DiskDrill: altro ottimo software su cui possiamo fare affidamento per recuperare foto cancellate dal PC. Si tratta di un software per Windows e Mac che permette di recuperare i dati cancellati da hard disk esterni e interni, pendrive e vari altri dispositivi, supportando tutti i file system. Consente altresì di intervenire su partizioni perse, dischi formattati, dischi non formattati e da dati RAW. Inoltre, grazie ai suoi algoritmi avanzati può ripristinare e ricostruire documenti, foto, video, brani musicali e altre tipologie di file. L'applicazione è gratis, ma consente di recuperare fino a un massimo di 500 MB di dati. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni bisogna passare alla versione a pagamento del programma (costo 96,66 euro). Su Mac lo si trova incluso anche in Setapp, un servizio che per una piccola quota mensile o annuale (dopo 1 mese di prova gratis) permette di avere tantissime applicazioni per Mac e iPhone/iPad a pagamento senza doverne acquistare le singole licenze.
  • Recuva: rappresenta una soluzione affidabile per il recupero di foto cancellate dal PC. Si tratta di un'applicazione per il recupero dati specifica per Windows, grazie al quale si possono ripristinare le foto cancellate e anche altre tipologie di file, come documenti, video ecc. La sua interfaccia è molto intuitiva ed è completamente a costo zero. 
  • EaseUS Data Recovery Freesi tratta di uno dei migliori software in circolazione per il recupero dei dati eliminati. E’ disponibile sia per Windows che per Mac, supporta non solo le foto, ma anche tanti altri tipi di file e consente di agire su qualsiasi supporto di memorizzazione. È gratis e permette di recuperare fino a 2 GB di dati. Per aggirare questo limite bisogna passare all'uso di EaseUS Data Recovery Wizard Pro, che però è pagamento (con prezzi a partire da 66,69 euro/mese).
  • MiniTool Power Data Recovery: è un programma funzionante sia con Windows che con macOS che è stato sviluppato specificamente per il recupero dei dati eliminati dal PC, dunque anche delle foto. È molto intuitivo e offre svariate opzioni per operare su tutte le unità per l'archiviazione. Di base è gratis, ma consente di recuperare fino a 1 GB di dati. Per aggirare questo limite, occorre passare alla versione a pagamento (con prezzi a partire da 69 dollari).
  • Wise Data Recovery: programma compatibile sia con Windows che con Mac che consente di recuperare sino a un massimo di 2 GB di dati di qualsiasi genere eliminati da hard disk, chiavette ecc. C'è anche in versione a pagamento (con prezzi a partire da 39,97 dollari) e in tal caso vengono proposte funzionalità aggiuntive e si può recuperare un quantitativo di file illimitato.