STORAGE in CLOUD: vantaggi per le PMI

28-08-2023
Condividi:

Il cloud computing sta diventando sempre più popolare tra le piccole e medie imprese, perché offre numerosi vantaggi che possono aiutare le PMI a fare di più, più velocemente, in modo più conveniente e con maggiore sicurezza e affidabilità. 

Cosa è uno Storage in Cloud ?

Cloud Storage è una modalità di archiviazione dei DATI in cui i dati digitali vengono archiviati su server in località esterne. I server sono gestiti da un provider di terze parti responsabile dell'hosting, della gestione e della protezione dei dati archiviati nella sua infrastruttura. 

Quali sono i vantaggi per le PMI ?

I team di lavoro nelle piccole e medie aziende possono migliorare l’efficienza condividendo e memorizzando i documenti e le informazioni importanti sul cloud aziendale, così da garantire l’accesso a tutti i membri del team e ai superiori da qualsiasi postazione in qualsiasi parte del mondo.

Vista la natura dei file condivisi in azienda non è consigliabile affidarsi al primo servizio cloud disponibile, ma è necessario scegliere un cloud affidabile, sicuro e facilmente configurabile sul numero di utenti e sulle dimensioni dell’azienda.

Una scelta che dunque, anche per le piccole e medie imprese, sta diventando sempre più popolare, per via della sua convenienza, scalabilità, flessibilità, maggiore sicurezza e alla possibilità di accedere a dati e applicazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con una connessione Internet.

 

FLESSIBILITA’:

Il cloud computing offre alle piccole e medie aziende anche la flessibilità di aumentare o diminuire lo spazio nel cloud, a seconda delle necessità. Ciò consente alle aziende di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, ma senza dover investire in hardware o software aggiuntivi. Inoltre, il cloud computing fornisce alle PMI l’accesso alla tecnologia più recente, consentendo così di rimanere competitive nel proprio settore. Infine, il cloud computing può fornire alle aziende una maggiore sicurezza, poiché i dati vengono archiviati in un luogo sicuro e fuori dalla propria sede.

EFFICIENZA:

Con il cloud, le PMI possono accedere a dati e applicazioni da qualsiasi luogo con una connessione Internet, consentendo ai dipendenti di lavorare in remoto e collaborare più facilmente. Inoltre, le aziende possono accedere agli aggiornamenti software e alle nuove funzionalità in tempo reale, eliminando la necessità di aggiornamenti manuali.

SICUREZZA ed AFFIDABILITA’:

Nel cloud computing i dati vengono archiviati in server sicuri e sono regolarmente sottoposti a backup. Ciò elimina la necessità per le aziende di gestire le proprie reti o affrontare problemi imprevisti legati agli hardware o ai software. Inoltre, i fornitori di servizi cloud offrono livelli di sicurezza più elevati rispetto a quelli che la maggior parte delle aziende è in grado di fornire da sola.

RISPARMIO:

Ultima ma non ultimo un ulteriore vantaggio per le PMI è ridurre notevolmente il costo di hardware, software e manutenzione, sbloccando quindi dei budget da allocare altrove. Non solo costi legati al business, ma anche costi energetici, dato che i server cloud non richiedono grandi quantità di elettricità. Inoltre, le aziende possono pagare solo per i servizi cloud di cui hanno bisogno, andando poi eventualmente ad integrare altri servizi e features in cloud, ma solo nel momento in cui ne necessitano.