Come monitorare i consumi delle linee TIM.

28-04-2022
Condividi:

Tutti i Clienti TIM Business hanno la possibilità di monitorare personalmente i loro consumi delle loro linee semplicemente accedendo alla loro area personale, ma è necessario distinguere due casi diversi: i professionisti e P.IVA dalle aziende.

 

Il primo gruppo, professionisti e P.IVA, possono controllare i loro consumi della rete fissa accedendo alla loro area personale e cliccando sulla sezione “guarda consumi e report”, da questa sezione è possibile scaricare una serie di report relativi ai consumi:

 

  •  Report network administration
    Riportano la spesa ripartita per centri di costo, se sottoscritta l’opzione Internet Cost Administration.
  • Report dei servizi già fatturati
    Permettono di analizzare e consultare i dati di fatturazione relativi a tutti i servizi di Fonia, Trasmissione dati e Rete intelligente (Numero Verde, Numero Ripartito, Numero Unico).
  • Report servizi e opzioni
    Analizzano i dati di traffico già fatturato e in corso di fatturazione per le offerte di Fonia o Rete intelligente.

Invece, per monitorare i consumi della rete mobile dalla sezione “guarda consumi e report” bisogna cliccare su “report mobili attivi”.

Il percorso che deve fare un’azienda è diverso, il primo passo è sempre accedere all’area clienti ma successivamente bisogna cliccare sulla voce “fatturazione e traffico”> “telefonia fissa” > “i tuoi report”. Dalla sezione “i tuoi report” è possibile scaricare diversi report, ecco quali:

  • Network management
    Report con i consumi del traffico fonia, dati, consistenza e ubicazione delle linee del contratto, se hai aderito a un’offerta di outsourcing e sottoscritto l’opzione di fatturazione manuale. Per consultare indicazioni della spesa ripartita per centri di costo, se hai sottoscritto l’opzione Internet Cost Administration.
  • Consumi già fatturati
    Questi report permettono di analizzare e consultare i dati di fatturazione relativi a tutti i servizi di fonia, dati e Rete intelligente (Numero Verde, Numero Ripartito, Numero Unico).
  • Altri report
    Per consultare i report sul traffico in corso di fatturazione e già fatturato, se hai sottoscritto un’offerta Dati Hyperway, Interbusiness o Datawan.
  • Offerte e servizi
    Per consultare i report sul traffico in corso di fatturazione e già fatturato, se hai sottoscritto un’offerta di fonia o di Rete Intelligente (Numero Verde, Numero Unico, Numero Ripartito).

Le aziende possono consultare anche i consumi delle linee mobili sia ricaricabili che in abbonamento. Per monitorare i consumi delle linee mobili ricaricabili il percorso da fare all’interno della propria area clienti è questo: “fatturazione e traffico”> “telefonia mobile” > “fatture aziendali”> “vai”> “seleziona documentazione del traffico”> “ricaricabile business”. Invece, il percorso per trovare i dati relativi ai consumi delle linee mobili in abbonamento è molto più breve: “fatturazione e traffico”> “telefonia mobile” > “traffico online azienda”.

In alternativa, per conoscere i propri consumi si può chiamare il Servizio Clienti TIM 800.191.101. o per tutti i clienti Seitel li invitiamo a contattare il proprio consulente.