FiberCop: parte da Lanusei il piano di cablaggio in fibra "Italia 1 Giga" nell'ambito del PNRR.

13-05-2024
Condividi:

Lanusei - 3 Maggio 2024

 

Avviati gli interventi infrastrutturali previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga finanziati per il 70% attraverso i fondi del PNRR e per il 30% da investimenti del Gruppo TIM.

 

Nelle aree previste dal bando TIM, in sinergia con FiberCop, cablerà con connessioni ultrabroadband circa 2.000 nuovi civici.

 

Avviati gli interventi di cablaggio del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in circa 2.000 nuovi civici situati nelle aree del territorio previste dal bando. L’iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM.

 

Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo è garantire entro giugno 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. Lanusei rientra tra i comuni interessati da questo vasto programma che, complessivamente, interessa 10 Regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria e Basilicata) più le Province autonome di Trento e Bolzano.

 

“Un'importante infrastruttura che permetterà di potenziare sensibilmente la connessione internet rendendola più performante e fornirà perciò un prezioso servizio a cittadini e imprese – dichiara il Sindaco Davide Burchi –”.

 

“Dopo aver concluso la posa dell’anello che porterà la connessione alle 32 sedi pubbliche si procederà a cablare le singole abitazioni dei privati direttamente con la fibra a casa con una velocità che potrà arrivare fino a 1 giga che permetterà ai singoli cittadini di navigare al pari delle realtà tecnologicamente più avanzate – sottolinea l’Assessore Transizione Digitale, Renato Pilia–”.